SUOR IGNAZIA
                I Progetti: MUGUTU

  I Progetti
  Il Mulino
  La nuova Chiesa
  I Pozzi d'acqua
  La Polivalente
  IL CENTRO MUGUTU
  Foto: i lavori  
  Foto: i servizi  
  Foto: inaugurazione  
  Home page
    IL CENTRO SOCIALE PROFESSIONALE di "MUGUTU"

Benvenuti in Burundi! Benvenuti a Mugutu! Benvenuti nella
“Cittadella delle Suore Operaie”!
È con gioia sincera, quella che sale dal cuore di un popolo in festa, che rivolgiamo a tutti questo nostro invito: Benvenuti!
Ecco la grande opera sognata da sempre, desiderata da tempo, progettata da anni: una “Cittadella” tutta dedicata alle Suore Operaie e alle tante opere che in oltre 40 anni di presenza in Burundi sono sorte, maturate, sperimentate; attività tutte a favore di questa meravigliosa popolazione spesso toccata da miseria, fame, guerre che, tuttavia, non ha cancellato dai volti il sorriso e la speranza di un futuro migliore.
“Mugutu” è forse il progetto più impegnativo che abbiamo mai avviato, e oggi realizzato, da quando siamo in Burundi; per questo è stato condiviso con i tanti amici e benefattori che sempre ci sostengono e ci aiutano.
Poi la bontà di Dio ha fatto il resto; Lui che ci è Padre: un Padre Amorevole e Provvidente. E lo è stato davvero; per questo vogliamo scorrere insieme queste immagini che testimoniano che veramente “il bene non fa tanto rumore” ma cresce e produce frutti preziosi come … Mugutu.


Carissimi,
la Divina Provvidenza ci ha fatto dono di alcuni bravi amici volontari italiani: Giuliano, idraulico specializzato, e Gino B. elettricista insuperabile; essi sono stati validamente aiutati da Enrico, Roberto, Giovanni e Rinaldo.
Sono davvero persone meravigliose per l'impegno profuso e l'amore interessato solo al bene dei nostri fratelli barundi, aiutandoci con serena generosità.
Direi che il loro amore gratuitamente donato e missionario ha lasciato nel cuore dei nostri operai una testimonianza di fede e di un amore che si fa altruista.
Carissimi, una volta conosciuti, i fratelli barundi ti rubano il cuore, ti mangiano la vita ogni giorno; con loro ti trovi a tuo agio perché essi ti insegnano sempre l'essenziale, ti donano esempi stupendi di vita… del resto il sacrificio e la sofferenza sono componenti immancabili per il Cristiano, tanto più che per coloro che si fanno missionari la cui vita deve rispecchiarsi in quella di Gesù.
Non vi dimentico mai, perché siete nella mia preghiera e in quella della mia comunità. Al Signore affido tutte le vostre intenzioni, bisogni e desideri.
Vi auguro che la Speranza sia viva nei vostri cuori come una sorgente in cui sgorga la gioia di essere amati da Cristo e protetti dalla Sua Grazia.
A nome della mia comunità vi ricordo volentieri e vi saluto cordialmente.

Con gratitudine e affetto grande... suor Ignazia     (Gitega - 26 settembre 2009)


"Entrate nel mondo del lavoro non a dirigere o sorvegliare,
ma a lavorare insieme con le operaie,
facendo voi stesse operaie imitando Cristo
che per 30 anni a Nazareth
ha lavorato con mani d'uomo,
ha agito con volontà d'uomo,
ha amato con cuore d'uomo".

(S. Arcangelo Tadini)



Opuscolo - Il Progetto MUGUTU
2009 - Nasce il "Centro Sociale di Formazione Professionale" di MUGUTU
2010 - Il "Centro Sociale di Formazione Professionale" di MUGUTU è realtà
2012 - Inaugurazione del "Centro Sociale di Formazione Professionale" di MUGUTU
2014 - Il "Centro Sociale di Formazione Professionale" di MUGUTU lavora a pieno ritmo

    SEMPRE A SERVIZIO DEL POVERO