SUOR IGNAZIA
                La Missione: la Scuola

  La Missione
  La Chiesa
  LA SCUOLA
  La Sanità
  La Carità
  Home page
    LA SCUOLA

ALFABETIZZAZIONE - CATECUMENATO
La Scuola di Alfabetizzazione (Catecumenato) è scuola parrocchiale. Il corso degli anni di studi sono 6, durante i quali si da risalto alla alfabetizzazione e alla catechesi. Preparazione a ricevere i sacramenti: la 1ª Comunione, Confessione, Battesimo, Cresima e matrimonio. È chiamata la scuola dei poveri perché è frequentata da coloro che non hanno la possibilità di frequentare la scuola elementare.
La scuola pubblica è gratuita ma bisogna che ogni studente si procuri il quaderno, la biro o la matita e un vestito decoroso; solo queste piccole spese (per noi insignificanti) risultano un ostacolo troppo grande per le poverissime famiglie del Burundi. Per cui molti bambini non potrebbero andare a scuola; a questi ci pensa la scuola della missione che offre loro sia l'istruzione che il materiale di cui hanno bisogno.
Ad aiutare le suore nella scuola ci sono anche un gruppo di maestri che noi chiamiamo catechisti perché il loro ruolo non è solo quello di insegnare varie materie scolastiche, ma anche di portare Gesù nella vita di ogni bambino, farlo conoscere come amico e fratello su cui poter contare per affrontare con serenità e fiducia questa loro vita piena di difficoltà e di privazioni. E anche per poter loro dire che solo facendo entrare Gesù nella propria vita si può costruire un futuro migliore dove un giorno potrà regnare la pace e la concordia tra tutti. Solo Gesù può portare al Burundi questo grande dono che a loro manca forse più del cibo: la Pace, la pace vera.
Il numero degli iscritti è molto alto e le aule e i catechisti sono pochi per soddisfare tutti. Allora gli alunni vengono suddivisi in classi che si alternano durante la settimana. Ogni classe viene alla scuola due giorni per settimana con un orario che va dalle 8 alle 15 per un totale di 12 ore settimanali. Questa scuola è chiamata "Educazione di Base" e si suddivide in diverse discipline: igiene, educazione morale, cucito, falegnameria, socializzazione, oltre all'insegnamento della lettura, scrittura e calcolo (quella che voi chiamate matematica).

FOYER - SCUOLA DI ECONOMIA DOMESTICA
I ragazzi e le ragazze che terminano la scuola parrocchiale vengono iscritti a questa scuola superiore della durata di 3 anni. Le materie che qui si insegnano vanno dalla sartoria alla falegnameria e maglieria, dalla economia domestica alla alimentazione, dalla formazione di una famiglia alla pianificazione delle nascite, all'igiene.
È una scuola professionale molto importante perché si preparano i ragazzi più grandi a diventare uomini e donne responsabili.
Si insegna loro un lavoro che potrà aiutarli ad uscire da una condizione di miseria.
Si preparano a diventare i futuri genitori ed educatori che sapranno dare ai loro figli una casa più pulita e ordinata (anche se povera), a preservarli da malattie gravi facendo attenzione ai problemi igienici e di alimentazione che la povertà produce. Ad organizzare meglio la propria casa in modo da ottenere il massimo beneficio anche nella povertà.
In altre parole, questa scuola prepara la nuova generazione di uomini e donne barundi: non solo bravi genitori e cittadini, ma anche educatori e veri cristiani.

 
    BURUNDI: la nostra terra di Missione