SUOR IGNAZIA
                La Missione: la Chiesa

  La Missione
  LA CHIESA
  La Croce dei giovani  
  La Scuola
  La Sanità
  La Carità
  Home page
    LA CHIESA CENTRO DI EVANGELIZZAZIONE

Essere testimoni, portatori di Cristo: questa la chiamata che ogni cristiano riceve nel giorno del suo Battesimo e che conferma, fa progetto di vita, nel giorno della Cresima.
Tutti siamo quindi missionari nei luoghi dove siamo chiamati a vivere e ad operare.
A noi Missionari (quelli che si spingono in terre lontane e un po' particolari) questo compito è assegnato in modo più preciso ed esigente.
L'opera del missionario, generalmente, si svolge su due strade che spesso si intrecciano e si completano: "Annuncio del Vangelo" e "Promozione dell'Uomo".
Nella nostra società occidentale si corre sempre di più il rischio di identificare il missionario come un "buon samaritano" che per un senso umano di pietà si china sui fratelli in difficoltà. Questo è senz'altro vero ma bisogna sempre ricordare, e oggi in modo particolare, che all'origine di tutto c'è l'Annuncio di Cristo.

Questa precisazione è utile per capire la centralità della Chiesa all'interno della Missione; chiesa intesa come Popolo di Dio ma anche come luogo di incontro tra i fratelli e con Gesù.
Questo ci ha spinto, negli ultimi anni, a ristrutturare la chiesa di Rwegura (nel corso del 2005) e poi la nuova chiesa che affianca il grande centro di Mugutu (2009-2012).
(Maggiori dettagli su queste opere si possono leggere nella sezione "Progetti")

La solidarietà è sempre un fatto sconvolgente e in questa occasione lo è stato ancora di più perché sono arrivati aiuti da ogni parte d'Italia, dalla Franciacorta, dalla provincia bresciana ma anche dalla Liguria e da altre zone d'Italia.
GRAZIE!

 
    BURUNDI: la nostra terra di Missione